Dal 20 al 28 luglio 2024 il circolo Pro Tennis Pandino ha organizzato un torneo riservato alle categorie under 12/14 singolare maschile. Gli incontri a cui hanno aderito complessivamente 23 tennisti si sono disputati sul campo coperto del circolo comunale “La Bassa” di Spino D’Adda.
Nella categoria under 12, Davide Bellini (4.3, Centro Tennis Carpenedolo A.S.D), accreditato della seconda testa di serie, ha sconfitto in finale Riccardo Lazzaretti (4.1, Circolo del Castellazzo), prima testa di serie. I due contendenti al titolo hanno dato vita ad un primo set all’insegna dell’equilibrio dei valori espressi sul rettangolo di gioco, con lunghi scambi caratterizzati da alcuni colpi degni d’interesse da entrambe le parti. Lazzaretti s’aggiudica il set al tie break dopo che Bellini aveva annullato due set point. Nel secondo set, Bellini “mette a segno” il break decisivo sul punteggio di 2 giochi pari, vincendo il set con una certa tranquillità e sicurezza. L’incontro ha il suo “epilogo” al tie break del terzo set dove la resistenza e la regolarità di Bellini prevalgono sulla fisicità di Lazzaretti.(6/7(5)-6/3-7/3 lo score).
Tra gli under 14, Mattia Prandini (4.3, Tennis Club Crema) sconfigge con un perentorio 6/2-6/3 Lorenzo Buccinotti (4.3,Vavassori Tennis Team). Una finale a “senso unico”: “Mattia più solido tecnicamente, fisicamente, mentalmente.” Dal canto suo Lorenzo Buccinotti non é stato in grado d’opporre la giusta solidità, la giusta tenuta, la giusta resistenza tali da indirizzare il match su altri binari. Per Mattia si tratta del primo successo assoluto in un torneo riconosciuto dalla FITP nella categoria under 14.
La macchina organizzativa gestita impeccabilmente da Vanja Massimiliano Scopelliti, Presidente della Pro Tennis, ha ringraziato i giocatori, i genitori accompagnatori, i volontari, i giudici di gara, e gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione del torneo.
I finalisti sono stati premiati con trofei offerti dal circolo locale.







