Nel periodo intercorrente dal 22 giugno al 6 luglio 2024, sui campi in terra battuta del circolo della Canottieri Flora, ha avuto luogo il “Trofeo Flora”: un torneo riservato ai giocatori appartenenti alla terza categoria a cui hanno partecipato 20 tennisti provenienti dalle provincie di Cremona, di Brescia e di Piacenza. Nel corso delle due settimane di tennis, il pubblico degli appassionati di questa disciplina sportiva, ha assistito a belle partite, giocate all’insegna del sano agonismo e della sostanziale correttezza espressa dai tennisti sul rettangolo di gioco.
Nella parte alta del tabellone, in semifinale, l’over 45 Enrico Pravadelli (3.1, Tennis Club Orzinuovi), accreditato della quarta testa di serie, ha vinto la sfida generazionale contro l’under 14 e pari categoria Leonardo Bernabò (Canottieri Flora), testa di serie numero 1, con un “perentorio” 6/1-6/2; mentre nella parte bassa, Simone Denti (3.1, Canottieri Baldesio), accreditato della seconda testa di serie, ha avuto altrettanta “vita facile” al cospetto di Stefano Marini (3.3, Canottieri Flora), imponendosi in due set, col punteggio di 6/3-6/1.
All’atto conclusivo, disputato nel pomeriggio di sabato 6 luglio si sono contesi il titolo Simone Denti ed Enrico Pravadelli.
Nella prima frazione di gioco, Denti, giovane tennista cremonese, a seguito di una serie di errori gratuiti di Pravadelli, si porta a condurre per 4 giochi a 1. Ma il tennista bresciano dà vita ad una pronta reazione impattando sul punteggio di 4 giochi pari, perdendo però i due games successivi, e consentendo a Denti d’aggiudicarsi il primo set. Nel secondo set, Pravadelli ha mostrato una maggiore regolarità, ha commesso un minore numero d’errori gratuiti, ha accorciato gli scambi, ha giocato “palle corte”, deliziando il pubblico accorso, e vincendo il set con una certa facilità. Nel terzo e decisivo set, giunti alla “resa dei conti”, il tennista di Orzinuovi parte col “giusto piglio”, ma sul punteggio di 3 giochi a 1 a suo favore , Denti cambia “volto” alla partita, appare rigenerato, affronta il match con maggiore serenità, consapevole del proprio bagaglio tennistico, mettendo a segno 4 games consecutivi, facendo suo , dopo due ore di gioco, il Trofeo Flora.
Il vincitore Simone Denti, al termine del match, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “Ho giocato con un giocatore esperto. Nel primo set sono partito bene, ma ho subito il ritorno dell’avversario. Ho vinto il set perchè ho giocato meglio i punti importanti. Nel secondo set, il mio avversario ha espresso un tennis più regolare. Ho avuto dei passaggi a vuoto mentali. Nel set finale, pur partendo male, ho trovato il giusto equilibrio e approccio tattico che mi ha consentito di vincere”.
All’atto della cerimonia di premiazione, Emma Galli, giudice di gara, ha omaggiato i finalisti con targhe offerte dal circolo locale, si é complimentata coi giocatori, e ha ringraziato il pubblico.
RISULTATI
FINALE: Denti (Canottieri Baldesio) b Pravadelli (Tennis Orzinuovi) 6/4-2/6-6/4


