Grande novità per il mondo del Padel in Italia: l’Italy Premier Padel Major, uno dei più grandi eventi del settore, ha introdotto le pre qualificazioni aperte a tutti i tesserati agonisti, dalla prima alla quarta fascia. La fase provinciale inizierà il 22 febbraio, seguita da quella regionale a maggio e infine dall’atto finale a luglio, dove verranno messe in palio le wild card per il super evento del Foro Italico.
Nella nostra provincia si gioca al Padel X di via Castelleone 101 di Cremona dal 22 al 26 febbraio prossimi. Già attive le iscrizioni nella sezione Padel del calendario dei tornei di TennisCremonese.
Di seguito i vari regolamenti…
La fase provinciale avrà luogo dal 22 al 26 febbraio
Programma e Regolamento
I tornei propedeutici utili per determinare le wild card da assegnare all’edizione 2023 del Premier Padel Major per il settore maschile e la qualificazione al torneo Open finale femminile sono riservati ai giocatori italiani in grado di rappresentare l’Italia in una competizione internazionale a squadre e allo stesso tempo in possesso di una tessera agonistica di padel valida per l’anno 2023.
Le gare contemplate dal programma saranno le seguenti:Doppio maschile e doppio femminile
La qualificazione è da concepirsi a coppia e non singolarmente,quindi i giocatori dovranno disputare tutte le fasi col medesimo compagno/a.
I tornei sono articolati in 3 diverse fasi:
In ogni provincia d’Italia si darà luogo ad un torneo provinciale per i giocatori e le giocatrici appartenenti alla quarta e alla terza fascia del ranking padel 2023.
La partecipazione a questi tornei è riservata ai soli giocatori in possesso di tessera agonistica e al contempo tesserati per un circolo della regione nella quale si disputa il torneo.
Non è ammessa la partecipazione di tennisti stranieri,ancorchè tesserati.
Da ogni torneo provinciale si qualificheranno alla fase successiva regionale un numero di coppie che varia in relazione all’entità delle medesime:da 1 a 8 coppie di giocatori=1 qualificato;da 9 a 16 coppie di giocatori=2 qualificati;oltre 16 coppie=3 qualificati.
Per i tornei provinciali non sono previsti montepremi o rimborsi spesa.
Le iscrizioni dovranno essere accompagnate dalle seguenti quote:20euro a persona versando la quota F.I.T di 4 euro per gli over 16;euro 24 a persona versando inoltre la quota F.I.T di euro 4 per gli over 16 qualora il torneo si svolgesse interamente su campi indoor;euro 10 a persona versando la quota F.I.T di euro 4 per gli under 16;euro 12 a persona versando inoltre la quota F.I.T di euro 4 per gli under 16 se il torneo si svolgerà interamente su campi indoor.
La formula di gioco dei tornei femminili e maschili è di due set su 3 a 6 giochi con tie break su tutti i set sul punteggio di 6 giochi pari.
I tennisti che ottengono la qualificazione da un torneo provinciale alla fase regionale non potranno partecipare a successive tappe provinciali.
Seconda fase-dal 17 al 21 maggio 2023
Coloro che hanno conseguito il pass,disputeranno la fase finale regionale.
La seconda fase regionale verrà organizzata dai Comitati Regionali di appartenenza.
Ogni regione qualificherà il numero di coppie stabilito con il quorum al Master finale di Roma.
Le gare in programma saranno limitate al doppio maschile e femminile.
Partecipazione dei tesserati:potranno partecipare solo i tesserati con tessera agonistica padel per l’anno 2023 appartenenti alla seconda fascia al momento della chiusura delle iscrizioni e i qualificati della fase provinciale;non è consentita la partecipazione di giocatori stranieri.
La formula di gioco dei tornei femminili e maschili è di due set su tre a sei giochi con tie break su tutti i set sul punteggio di sei giochi pari.
Le iscrizioni dovranno essere accompagnate dalle seguenti quote:euro 20 a persona versando inoltre la quota F.I.T di euro 4 per gli over 16;euro 30 a persona versando inoltre la quota F.I.T di euro 4 per gli over 16 se il torneo avrà luogo interamente su campi indoor;euro 10 a persona versando inoltre la quota F.I.T di euro 4 per gli under 16;euro 15a persona versando inoltre la quota F.I.T se il torneo si svolgerà interamente su campi indoor.
I tennisti che si qualificano da un torneo regionale alla fase finale non avranno il diritto di prendere parte ad altre tappe regionali.
Non sono previsti rimborsi per gli atleti che vi prendono parte.
Dai tabelloni regionali si qualificheranno per il torneo di qualificazione di Roma i VINCITORI di ogni tappa oltre a coloro che hanno raggiunto la finale.
Torneo finale road to Major 2023
Il torneo finale si svolgerà dal 4 al 7 luglio presso i campi da Padel(TBA).
Oltre ai finalisti e vincitori delle tappe regionali saranno ammesse a partecipare tutte quelle coppie formate da almeno un giocatore di prima fascia all’atto della chiusura delle iscrizioni.
Le gare in programma: doppio maschile e femminile