Coppa Italia TPRA Tennis 2023

Questo articolo è presentato da:

IL 28 gennaio 2023 prenderà il via ufficialmente la Coppa Italia TPRA Tennis 2023 con una formula completamente nuova tale da consentire a tutti di giocare e vivere attimi all’insegna del sano e genuino agonismo.

Le principali novità della manifestazione in essere si sintetizzano nei seguenti filoni,nei seguenti punti:

Inclusione

Ogni collettivo,nel campionato maschile e in quello femminile,potrà essere composto da un minimo di 4 ad un massimo di 10 giocatori.

La graduatoria massima dei giocatori è 4.1.

Sarà una manifestazione caratterizzata dall’inclusione,dalla coesione,dalla solidarietà.

Un’altra novità di questa edizione è rappresentata per l’appunto dalla possibilità per ciascun circolo di iscrivere più di una squadra e le medesime possono comprendere tennisti con tessera agonistica o non agonistica tesserati altresì per circoli diversi.

Giocare tutti e giocare tanto

Ciò significa che tutti coloro che vorranno,potranno aderire al nuovo format della Coppa Italia TPRA Tennis 2023.

Nel caso specifico,ciò si verifica tramite un percorso che si espande oltre la prima fase a gironi che avrà il suo prologo a partire dal 16 gennaio prossimo.

Qualora una squadra non dovesse conseguire le prime due piazze nel proprio raggruppamento locale,proseguirà comunque sia nel proprio cammino.

In merito,se le prime due squadre classificate accederanno alla “Fase Oro Top Level”,gli altri sodalizi del girone potranno giocare la “Fase Argento Entry Level”, incrociando le altre formazioni che hanno acquisito meno punti nell’ambito di una fase provinciale, che avrà il suo epilogo a fine marzo 2023 con il tabellone ad eliminazione diretta.


Nella stagione primaverile si entra nel “cuore” della competizione,con l’approdo alla fase regionale che si concluderà entro il 30 aprile 2023 con un tabellone ad eliminazione diretta.

Saranno ammesse alle finali regionali delle categorie “Oro” e “Argento” le coppie finaliste della seconda fase di ogni categoria.

Regolamento Incontri

Si giocheranno tre incontri:due singolari e un doppio sia nei tabelloni maschili che in quelli femminili,con formula a sei giochi(salvo diverse disposizioni del Comitato Regionale di appartenenza)per i primi due set e col tie break a sette punti in sostituzione del set decisivo.

Ma la novità di maggiore rilevanza è costituita dalla norma che impone ai giocatori 4.1 di cimentarsi nel solo incontro di doppio.

La competizione, è si aperta ai giocatori con classifica massima 4.1, ma consente ai tennisti in possesso di una graduatoria inferiore di giocare in modo continuativo:i tennisti con classifica da 4.1 a 4.3 potranno giocare al massimo un match per ciascuna sfida,per ciascuna contesa;quelli con classifica 4.4 o di livello inferiore potranno disputare anche due match.

Quando si gioca?

Ogni circolo ha la facoltà di scegliere la giornata di gioco tra le mura amiche sia dal lunedì al venerdì nelle fasce orarie dopo le 18 che nei giorni festivi dalle 9 alle 20.

Ciò consentirà ai giocatori di conciliare l’attività lavorativa con la loro passione sportiva e d’altro canto garantirà ai club e ai circoli di ottimizzare l’occupazione dei campi.

Formazione online

Gli schieramenti delle squadre vengono pubblicati dal capitano o dal circolo entro un’ora dell’inizio dell’incontro e direttamente sul sito www.tpratennis.it.

Parimenti,i risultati vengono inseriti dal capitano o dai circoli sulla pagina online del girone ;in tal senso la classifica viene aggiornata in tempo reale.

Condividi questo articolo con i tuoi Social

WhatsApp
Facebook
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *