Nella giornata di sabato 6 gennaio 2024 è giunta a conclusione, a Spino D’Adda, la prima edizione del “Torneo di Natale” organizzata dal circolo Pro Tennis Pandino, riservata al singolare maschile lim 4NC-3.3. La kermesse ha registrato la presenza di 50 tennisti suddivisi in due tabelloni: uno di quarta categoria e uno di terza categoria.
Il pubblico spinese ha assistito al remake, alla medesima finale, disputata nell’agosto del 2023 tra Roberto Minzoni(A.S.D Challenge Paullo-MI) e Luca Garlappi(Tennis Club Offanengo): due giovani tennisti, due istruttori di tennis, con peculiarità di gioco ed umane diverse; più aggressivo, con una maggiore carica agonistica, con sensibilità di tocco, con padronanza di gioco nelle discese a rete il tennista di Paullo; dal canto suo, Luca Garlappi propone un tennis basato su un solido rovescio, su una buona preparazione atletica, e con un atteggiamento sul rettangolo da gioco improntato alla correttezza e alla pacatezza d’animo.
Roberto Minzoni(3.4) ha conseguito l’accesso alla finale a seguito del successo ottenuto in semifinale, nella parte bassa del tabellone, al cospetto di Marco Villa(4.5) del Tennis Club Dovera, in due set, e con un periodico 6/1-6/1. Il tennista doverese proveniente dal tabellone di quarta categoria è giunto ad un passo dalla finale per via di una serie di defezioni degli avversari di turno. D’altro canto, Luca Garlappi(3.4), nella parte alta del tabellone, ha sconfitto in tre set Marco Baruzzi(3.3) dell‘A.S.D Tennis Club Astera(CR), accreditato della prima testa di serie, sovvertendo in tal senso i pronostici della vigilia.
All‘atto finale, alla presenza di un nutrito pubblico, Roberto Minzoni ha avuto la meglio nei confronti di Luca Garlappi, sconfitto in due set. Nel primo set, sostanziale situazione d’equilibrio nei primi sette games. Sul punteggio di 4 giochi a 3, i finalisti hanno dato vita a break e controbreak, dovuti essenzialmente ad una serie di errori gratuiti commessi da entrambe i giocatori. Ma nei momenti decisivi, la maggiore consistenza nei colpi di dritto di Roberto Minzoni, ha consentito a quest’ultimo d’incamerare la prima frazione di gioco col punteggio di 6/4. Nel secondo set, il tennista milanese, ha imposto il suo modo d’esprimere il tennis: accelerazioni di dritto ad uscire e in lungolinea, colpi profondi, servizi incisivi, discese a rete, e giocate in “Back” mirate a spezzare il ritmo di gioco del tennista offanenghese; dando origine ad un set a senso unico, privo d’emozioni, battendo per la seconda volta consecutiva a distanza di un lasso di tempo breve, sulla medesima superficie il portacolori offanenghese, accompagnato dagli applausi del pubblico.
Al termine delle ostilità il vincitore ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:
“ Sono contento del successo ottenuto, io e Luca abbiamo dato vita al remake, alla replica della finale disputata nell’estate scorsa; nel corso del match, ho giocato spesso la palla in back, sono sceso a rete al fine d’accorciare gli scambi, impedendo all’avversario d’imporre il suo ritmo di gioco da fondo campo”.
Vanja Scopelliti, istruttore federale di tennis, anima del circolo Pro Tennis Pandino, all’atto delle premiazioni, interponendosi al pubblico, ha manifestato immensa soddisfazione per il secondo torneo riservato a tennisti appartenenti alla terza categoria; ha ringraziato il pubblico presente, ha ringraziato gli iscritti, ha ringraziato i giudici di gara per la professionalità espressa nel corso del torneo, ha ringraziato calorosamente Antonio Marinoni, saggio consigliere e fidato collaboratore, ha ringraziato gli sponsor che hanno concorso alla realizzazione della manifestazione e, da ultimo, gli organi di stampa.
Giudice di gara titolare Antonio Marinoni assistito da Vanja Scopelliti e Luca Bondioli, alla sua prima esperienza in tali vesti. Direttore di gara Giorgio Fortuna.
DI SEGUITO I RISULTATI E LE FOTO
Semifinali: Luca Garlappi(Offanengo) b Marco Baruzzi(Astera) 6/3-2/6-7/0 , Roberto Minzoni(Paullo) b Marco Villa(Dovera) 6/1-6/1. Finale: Roberto Minzoni(Paullo) b Luca Garlappi(Offanengo) 6/4-6/2


