Giovanni Zeni premiato dal Panathlon Club Cremona

Questo articolo è presentato da:

Anche quest’anno, come da tradizione, sono stati assegnati i prestigiosi premi del Club a sportivi che si siano particolarmente distinti in ambito nazionale ed internazionale.

Nell’impossibilità di ritrovarsi finalmente in presenza, è stata organizzata una riunione on line, sulla piattaforma Zoom, che ha visto la partecipazione di numerosi soci, che hanno potuto esprimere le preferenze tra le candidature avanzate.

La Coppa Nolli per il 2020 è stata assegnata a Giovanni Zeni, nato a Codogno il 20/05/1976 e residente a Castel Gerundo (LO), pratica il tennis in carrozzina e veste i colori della Canottieri Baldesio.

Prima dell’incidente nel 1997 ha praticato il tennis, lo sci e soprattutto il calcio a buoni livelli.

Nel 1998 ha giocato a basket in carrozzina a Villanova d’Arda, vestendo la maglia azzurra in tre occasioni; dal 2009 gioca regolarmente a tennis in carrozzina nella squadra della Canottieri Baldesio di Cremona di cui è capitano, nel 2012 si è laureato Campione Italiano a Squadre; nel 2014 ha vinto il 1° torneo internazionale di doppio di Alghero.


Nel 2019 ha iniziato una nuova attività sportiva, quella del canottaggio per la Società Canottieri Flora di Cremona e già da giugno è stato convocato per 4 volte ai raduni tecnici della nazionale.

Il monosci ha preso il posto degli sci e gli ha permesso di continuare le sue “discese libere” sulla neve.

È anche il Presidente della Onlus “Amministratore del Cuore” che ogni anno organizza corsi di sci per persone con disabilità, in collaborazione con la Scuola Sci di Ponte di Legno

Nel 2020 ha vinto i Campionati Regionali a squadre di tennis in carrozzina, ha partecipato a diversi tornei nazionali, è quinto nel ranking in Italia ed è stato convocato a raduni con la Nazionale Italiana.

Condividi questo articolo con i tuoi Social

WhatsApp
Facebook
Email

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *