Vicbledon 2025: successo e spettacolo sull’erba naturale di Vico Moscano

Questo articolo è presentato da:

Si è conclusa con entusiasmo e grande partecipazione la seconda edizione di “Vicbledon”, il torneo di tennis su erba naturale organizzato al circolo Vento di Tennis di Vicomoscano. Un evento unico nel panorama lombardo e nazionale, che ha visto sfidarsi circa 120 atleti provenienti da tutto il Nord Italia, nei tabelloni di singolare maschile e femminile di terza categoria.

Anche quest’anno la formula si è dimostrata vincente: erba naturale, atmosfera conviviale e un’organizzazione impeccabile hanno reso il torneo un appuntamento da non perdere. Rispetto alla prima edizione, il miglioramento del rimbalzo ha favorito scambi più lunghi e spettacolari, segno tangibile del lavoro svolto nei mesi precedenti per ottimizzare il terreno di gioco.

Nel singolare femminile, a trionfare è stata nuovamente Benedetta Pompa, classificata 3.1 e testa di serie numero 1 del seeding. Pompa ha dominato l’intero tabellone, imponendosi in finale su Alessandra Castellotti con un netto 6-1 6-0, bissando così il successo dell’anno precedente.

Nel singolare maschile, emozioni a non finire nella finale tra il pavese Daniel Dappino e il beniamino di casa Alessandro Fonda. Quest’ultimo, vera rivelazione del torneo, ha compiuto un’autentica impresa arrivando all’ultimo atto partendo dal tabellone di quarta categoria e vincendo ben sette match consecutivi. Ex 3.1 nel 2018, Fonda ha sfiorato il colpaccio, arrendendosi solo al super tie-break finale: 6-7, 7-5, 10-8 il punteggio per Dappino, che si è così aggiudicato il titolo dopo una battaglia mozzafiato.


Il torneo è stato reso possibile grazie all’impegno del consiglio direttivo del circolo di Vicomoscano, guidato dal direttore sportivo Roberto Piazza e dal maestro Riccardo Manfredi. Un plauso particolare va al giudice arbitro Alberta Cantini, che ha gestito in solitaria i 120 iscritti affrontando con competenza tutte le complessità logistiche e organizzative dell’evento.

Grande soddisfazione anche da parte della Federazione Italiana Tennis e Padel, in particolare del Comitato Regionale Lombardo presieduto da Enrico Cerutti, che ha espresso orgoglio per un evento di tale livello ospitato in Lombardia. Per il 2026 si punta a un ulteriore salto di qualità.

Il calendario tennistico non si ferma:

  • Torneo giovanile (under 12/14/16 maschile e femminile) in programma questo weekend.
  • Dal 28 luglio al 1 agosto si disputerà il torneo di doppio TPRA maschile e femminile.
  • A seguire, dal 4 all’8 agosto, nuovo torneo di doppio open, sempre rigorosamente sull’erba naturale.

Un grazie agli sponsor

Un ringraziamento speciale va a tutti gli sponsor che hanno reso possibile questa edizione di Vicbledon, in particolare al Consorzio Agrario di Cremona e a 6.0 Store, da sempre vicini allo sport e al territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questo articolo con i tuoi Social

WhatsApp
Facebook
Email